Skip to content

Ferrari Driver Academy, via alla stagione 2022: il programma dei 9 piloti

Ferrari Driver Academy, via alla stagione 2022: il programma dei 9 piloti

https://ift.tt/3Gux108

È iniziata oggi a Maranello la tredicesima stagione della Ferrari Driver Academy, il programma del Cavallino nato nel 2009 per preparare i giovani di maggior talento a rappresentare la Ferrari in Formula 1. Quest’anno sono 9 i piloti iscritti, 7 ragazzi e 2 ragazze: Arthur Leclerc, Dino Beganovic, Maya Weug e James Wharton hanno aiutato le matricole Oliver Bearman e Rafael Camara, selezionati nella seconda edizione delle FDA Scouting World Finals, e Laura Camps Torras, la seconda ragazza ad essere entrata a far parte dell’Academy Ferrari dopo aver vinto il programma FIA Girls on Track – Rising Stars. Assenti giustificati Mick Schumacher e Robert Shwartzman, impegnati con le rispettive squadre di Formula 1, Haas F1 e Ferrari (sarà test driver).

I temi dei workshop

—  

Hanno dato il benvenuto agli allievi Marco Matassa, direttore FDA, il Team Principal Ferrari, Mattia Binotto, e il Racing Director, Laurent Mekies. Questa settimana i piloti affronteranno il tradizionale Camp di inizio anno, basato su quattro giornate che prevedono workshop su vari argomenti – dall’ingegneria di gara alla nutrizione, dalla gestione delle decisioni sotto stress alle ultime novità legate al regolamento sportivo Fia – nonché svariati test psicofisici, diverse attività sportive e una giornata sui kart al Franciacorta Karting insieme a Tony Kart, storico partner che supporta FDA anche nel suo programma di scouting.

Il programma sportivo

—  

La stagione 2022 vedrà i 9 piloti della Ferrari Driver Academy impegnati su diversi fronti. Non ci saranno piloti Ferrari in F2, dal momento che è stato deciso di non proseguire il rapporto con Marcus Armstrong. A Callum Ilott è stata invece concessa una “licenza annuale” per permettergli di vivere l’avventura nella serie americana IndyCar. In Formula 3 ci saranno nel Team Prema Arthur Leclerc (seconda stagione dopo le due vittorie all’esordio) e Oliver Bearman, che nel 2021 è stato il dominatore della Formula 4, nella quale ha vinto sia il titolo italiano che quello tedesco, con un totale di 17 vittorie e 10 pole position.

Formula Regional e Formula 4

—  

In Formula Regional correrà lo svedese Dino Beganovic, anche lui col Team Prema. In Formula 4 i piloti Ferrari correranno tutti principalmente nella serie italiana, la più competitiva, con alcune incursioni in gare selezionate di quello tedesco. Si tratta di Maya Weug, al secondo anno nella categoria, di James Wharton – l’australiano vincitore della prima edizione delle FDA Scouting World Finals – e di Rafael Camara – selezionato nell’edizione 2022. Laura Camps Torras, che succede a Maya Weug nell’albo d’oro del programma Girls On Track in collaborazione con la Fia, sarà invece impegnata sui kart e inizierà a prendere confidenza con la monoposto di Formula 4, tradizionalmente la categoria d’esordio in monoposto.

A. F1

via Gazzetta.it https://ift.tt/2MpRYR7

January 11, 2022 at 05:36PM

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: