La F1 guarda al 2002: in arrivo calendario record a 23 gare e nuove Sprint Race

La F1 guarda al 2002: in arrivo calendario record a 23 gare e nuove Sprint Race

https://ift.tt/2XgLo7e

Settimana di riposo per la F1, che riprenderà il campionato tra due domeniche, ad Austin, in Texas. Nell’attesa di assistere all’ennesimo corpo a corpo tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, i dirigenti della massima serie stanno discutendo del prossimo campionato, che, come noto, proporrà la grande rivoluzione con nuove monoposto, frutto di un nuovo regolamento tecnico.

Calendario record

—  

Ma si attendono novità anche su altri fronti, che sono stati discussi ieri dalla F1 Commission, riunitasi a Londra. Innanzitutto domani sarà annunciata la bozza del calendario 2022, che, comunica la Federazione internazionale dell’automobile, se approvata dal Consiglio Mondiale, vedrà l’inserimento di 23 appuntamenti, un record. L’obiettivo è però terminare il campionato entro la fine di dicembre per evitare sovrapposizioni col Mondiale di calcio che si svolgerà in Qatar.

Il caso Spa

—  

Anche il caso Spa è stato oggetto di discussione. La gara del Belgio praticamente cancellata dalla pioggia (sono stati completati pochi giri dietro a Safety car e assegnati punti dimezzati) è un’esperienza che non si vuole rivedere. Una revisione delle procedure con aggiornamento del Regolamento sportivo è allo studio.

Le Sprint Race

—  

Un altro tema caldo è quello relativo alle Qualifiche Sprint, la cosidetta Sprint Race che si corre il sabato su una distanza ridotta di 17 giri, determina la griglia di partenza della gara della domenica e assegna 3 punti al primo, 2 al secondo e 1 al terzo. Quest’anno è stata sperimentata a Silverstone, Monza e l’ultima andrà in scena in Brasile. La Fia ha raccolto molti pareri favorevoli da tutte le parti coinvolte e in seguito alla prova di Interlagos verrà presa una decisione su conferma ed eventuale modifica del format: secondo le prime indiscrezioni, le gare Sprint potrebbero aumentare a 6 o 7 in stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

A. F1

via Gazzetta.it https://ift.tt/2MpRYR7

October 14, 2021 at 12:37PM

Leave a Reply

Blog at WordPress.com.

Discover more from F.1godfather

Subscribe now to keep reading and get access to the full archive.

Continue reading